1. Home
  2. Servizi
  3. Riscaldamento radiante a pavimento

Pavimenti radianti: funzionamento e vantaggi

Progettazione impianti di riscaldamento radiante a pavimento

Un impianto di riscaldamento a pavimento radiante si compone di 4 elementi fondamentali:

1. La fascia perimetrale che ha il compito di assorbire la prima dilatazione del massetto.

2. Il pannello di polistirolo che ha il compito di evitare di disperdere il calore verso il basso e “sostenere” la tubazione. Ne esistono di diverse forme e spessori, adatti sia alle nuove costruzioni, sia a bassissimo spessore adatto alle ristrutturazioni.

3. Il tubo, normalmente in Polietilene reticolato di tipo A oppure C, normalmente viene fornito in rotoli da 600 mt con il diametro 17*2.

4. Il collettore di distribuzione, noi preferiamo quello in ottone ed in fusione, mentre sconsigliamo quelli più economici in barra di acciaio.

Stabiliti i componenti fondamentali di un sistema di riscaldamento radiante, vediamo la progettazione e l’esecuzione:



il principio in base al quale il sistema riesce a trasmettere calore a tutto l’ambiente è quello dell’irraggiamento che permette al calore di diffondersi in modo omogeneo, da terra fino al soffitto nel caso di pannelli a pavimento, evitando il formarsi di correnti convettive d'aria calda a soffitto e fredda a pavimento.



I pannelli radianti assicurano numerosi vantaggi, innanzitutto un notevole risparmio energetico: funzionando a bassa temperatura, l’acqua non deve raggiungere temperature elevate per poter riscaldare l’ambiente, come invece accade per gli impianti tradizionali.

Questa caratteristica rende conveniente il loro uso con sorgenti di calore la cui resa (termodinamica o economica) aumenta al diminuire della temperatura richiesta, come nel caso di pompe di calore, caldaie a condensazione, pannelli solari e sistemi di recupero del calore. In più, possono essere usati non solo per il riscaldamento degli ambienti ma anche per il raffrescamento.

Infine, i pannelli radianti hanno anche vantaggi estetici: non pongono vincoli, non limitano la libertà d'arredo, consentendo così il più razionale utilizzo dello spazio disponibile, e non contribuiscono al degrado di intonaci, pavimenti in legno e serramenti, in quanto limitano sensibilmente i casi di condensa interna.

A differenza degli impianti tradizionali, però, quelli a pannelli radianti richiedono maggior impegno per la determinazione dei parametri di progetto. Infatti, oltre ai parametri necessari per determinare le dispersioni termiche dei locali, la progettazione degli impianti a pannelli richiede anche la conoscenza dettagliata di tutti gli elementi costruttivi che riguardano i pavimenti e le solette.

Dopo 20 anni di esperienza maturata nella progettazione e fornitura di sistemi di riscaldamento radiante, siamo in grado di proporre la soluzione più adatta alle necessità di qualsiasi cliente

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo impianto di climatizzazione

Vuoi avere un preventivo per ottimizzare i costi di climatizzazione della tua casa?

Resta in contatto

Autorizzo al trattamento dei dati (privacy)
Autorizzo ricezione newsletter
Siamo a disposizione
Invia messaggio
NEXAR

Sede Legale:
via Monte Bianco, 21
20900 Monza (MB)
© 2024 Nexar - PI: 07024970969 | Cookies Settings | Privacy Policy | designed by © Creative Studio